martedì 13 novembre 2012

Il Matrimonio nelle Marche

Girovagando nei meandri del web abbiamo trovato varie statistiche e notizie riguardanti il matrimonio nelle varie regioni italiane e siamo giunti ad una conclusione davvero interessante.
Le Marche sono tra le prime 5 Regioni italiane per numero di matrimoni celebrati proporzionalmente al numero di abitanti.
Inoltre il matrimonio religioso, che in regioni come la Toscana e la Lombardia, viene sempre più incalzato da quello con rito civile, è ancora saldamente quello più desiderato dagli Sposi marchigiani, vuoi per un discorso storico-culturale, che vede questa regione come parte integrante dell'ormai storico dominio della Chiesa, o molto più probabilmente perché l'ideale del matrimonio in Chiesa ha ancora il suo valore, sentimentale, emotivo e perché no (non siamo ipocriti!) estetico che ha sempre avuto in tutta Italia.
Un'altra notizia molto interessante, riguarda a suo modo la Crisi economica che sta investendo ormai da qualche anno il mondo intero, che ha inciso indubbiamente, sulla scelta di molte coppie, che hanno dovuto rinunciare a convolare a nozze per motivi economici o addirittura, sono dovute ricorrere ad aiuti finanziari per mezzo di prestiti di istituti bancari o affini.
In realtà le Marche, insieme al Veneto sono state proclamate le regioni italiane in cui si è disposti ancora a sposarsi con mezzi propri e spendendo in media 15.000€  per l'organizzazione completa del proprio matrimonio!

La conferma e la nascita di strutture suggestive e professionalmente eccellenti nel settore delle locations per matrimoni e l'indiscutibile piacevolezza della cucina regionale che spazia dai piatti di mare a quelli di terra con grande destrezza e maestria, sono i punti di forza di qualsiasi banchetto di matrimonio marchigiano.
Non sono da meno, però, le moltissime attività del comparto "Weddings" che non solo stanno dimostrando di lottare in maniera egregia contro lo spauracchio della Crisi, bensì di aver tradotto questo momento economico e sociale, in uno stimolo creativo, che ha dato modo alle varie attività correlate al matrimonio di raggiungere un livello qualitativo davvero importante, senza mai dimenticare l'attenzione al prezzo, che in questa regione ha da sempre i canoni di maggior equità a differenza di regioni sicuramente più esose e costose.

Tra queste attività non possiamo non citarne alcuni tra le più in voga in questi ultimi anni e delle quali ormai la maggior parte degli Sposi di tutta Italia non possono fare a meno:
Wedding Planners, Cake Designers, Catering & banquetting, Flower Designers, Stilisti & Stylist, Make up artists, Fotografi e videomakers digitali che creeranno il foto fotolibro/fotoalbum di nozze e molto altro ancora...
Concludiamo parlando delle ultime tendenze sbarcate ormai anche nelle Marche rappresentate da matrimoni particolari come:
  • ed ovviamente il matrimonio a Tema con il quale potrete sbizzarrirvi dando libero sfogo alla vostra fantasia e creatività e rendendo ovviamente ancora più unico e personale il Wedding Day!

Insomma...Le Marche, spesso criticate per la mentalità meno aperta e la poca creatività, in realtà stanno dando il meglio di loro in un periodo in cui sicuramente è difficile puntare in alto, ma è sin troppo facile cadere giù... Con inventiva, grinta e tanta professionalità gli operatori del settore "matrimoni" stanno dando una grande prova di forza e siamo certi che questo portale ospiterà spunti davvero interessanti per tutti gli Sposi che vorranno scegliere al meglio i a chi affidare parte dei preparativi del proprio matrimonio!

x